lunedì 16 giugno 2008

Le tracce dei temi di italiano (forse)

Ho trovato sul blog Studiamo-web una tabella con le possibili tracce dei temi di italiano che, senza avere pretese di preveggenza e senza possedere informazioni privilegiate sull'argomento, può essere utile e interessante per chi si appresta ad affrontare l'esame di stato 2008. Sono una serie di temi “potenzialmente” in grado di uscire nel giorno della prova di italiano per la maturità 2008. Temi che vengono indicati perché riguardanti materie di grande attualità e/o interesse, e perché inerenti ad avvenimenti di cui nell'anno in corso (2008) ricorre l'anniversario.
Sulla base di queste considerazioni le “probabili” tracce dei temi per l’imminente esame di maturità potrebbero essere le seguenti:

  1. Israele
    Il candidato, dopo una disamina della situazione mediorientale, indichi le possibili strade per giungere a una pace duratura all’interno di questo travagliato territorio.
  2. Il 1968 e la contestazione studentesca
    Cosa è rimasto dello spirito del ’68?
    oppure,
    La contestazione del ’68 ha portato benefici al sistema formativo italiano?
  3. Papa Giovanni Paolo II
    Quanto è cambiato il mondo in conseguenza dell’energica opera di Papa Wojtyla?
  4. Gli assassinii politici
    La violenza verso uomini-simbolo come un vigliacco tentativo di cambiare la storia.
    Ricorrono in un sol colpo gli attentati omicidi a Togliatti (1948), Mahatma Gandhi (1948), Aldo Moro (1978), Martin Luther King (1968) e Bob Kennedy (1968): se al Ministero dell’Istruzione non avessero fantasia, questa potrebbe essere una traccia molto “quotata
  5. La distruzione dell'ecosistema e la crisi energetica
  6. La legge elettorale del Parlamento italiano
    L'attuale legge elettorale italiana per la formazione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica impone, di fatto, il bipolarismo, ovvero l'aggregazione dei partiti politici in due grandi schieramenti, così come avviene in molti altri Paesi democratici. Il candidato descriva gli aspetti positivi e negativi di questa soluzione, alla luce della storia italiana recente.
  7. Le cellule staminali
    Nel campo delle cellule staminali è in corso una sorta di gara tra i ricercatori di tutto il mondo per raggiungere risultati sempre più eclatanti. La società tuttavia si domanda se sull'altare del progresso si debba sacrificare di tutto o se è preferibile fissare una linea di confine oltre la quale è meglio non andare. Si descriva quest'affermazione.
  8. Il mondo dei fumetti e dei cartoni animati
    Qual è il contributo educativo che le letture di fumetti e la visione di cartoni animati, al cinema ed in TV, forniscono ai bambini
  9. La guerra ed il terrorismo
    Che la guerra sia uno strumento d'offesa da evitare con ogni mezzo è ormai un principio definitivamente acquisito nella cultura della comunità internazionale. Nonostante ciò, il mondo è sempre più un campo di battaglia. E' solo colpa del terrorismo?
  10. L'Unione Europea (U.E.) e le Organizzazioni internazionali (o sovranazionali)
    La guerra al terrorismo ha evidenziato le difficoltà di organismi internazionali come l'ONU e l'Unione Europea, che non sono sempre riusciti a operare efficacemente e a rappresentare una voce comune per tutti i Paesi partecipanti. Il candidato descriva quale futuro potranno avere queste Istituzioni e se esiste ancora un margine di sviluppo delle loro funzioni.
  11. La Costituzione italiana
    La Costituzione della Repubblica italiana del 1948 è ancora valida oppure, in qualche sua parte, va modificata?
  12. L'immigrazione
    Il fenomeno dell'immigrazione in Italia di popoli provenienti da Paesi meno ricchi: aspetti positivi e negativi.

    E, per finire, una bella traccia di letteratura:
    Italo Svevo

Nessun commento: