domenica 30 marzo 2008

Nuove forme di comunicazione


Per chi fosse interessato al mondo dei blog ed alla comunicazione più in generale, segnalo un libro, edito da F. Angeli dal titolo "La nuova comunicazione politica. Dal volantino al blog dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari" di Francesco Pira e Luca Gaudiano.
Il libro è il racconto di un'infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube. Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere. Le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti. Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante. (sintesi da IBS).

Nessun commento: